Giocagin 2012

//Giocagin 2012

Giocagin 2012

Venezia, domenica 26.02.2012

Si è conclusa con una coinvolgente esibizione di rock acrobatico dell’Asd acrobatic swing dance la giornata del Giocagin 2012, manifestazione nazionale della Uisp che fa tappa in 60 città della penisola a partire da gennaio sino a giugno 2012, con l’organizzazione dei locali comitati provinciali. Al palasport Taliercio, per l’occasione addobbato a festa e gremito in ogni ordine di posto, 800 atleti di 18 associazioni affiliate, sono prima sfilati al ritmo della musica de “I flauti di San Marco” poi hanno dato vita a varie coreografie applaudite a scena aperta dai più piccoli di tre anni ai più anziani di 70.

Soddisfatti tutti i promotori della manifestazione dal vice presidente del comitato provinciale della Uisp di Venezia Claudio Bovo che sottolinea come “ci sia stato un continuo miglioramento della manifestazione arrivata da due anni al pienone al Taliercio, con 1700 spettatori paganti e in questi 20 anni di attività (il primo Giocagin a Venezia è del 1993 in via Olimpia a Mestre) a devolvere in beneficenza 43000 euro”, alla consigliera del direttivo Silvana Dini che è rimasta entusiasta “ delle coreografie a tema, come quelle favoleggiate. Lì viene fuori tutto il lavoro che sta alle spalle di questa manifestazione, dove le associazioni sono impegnate a sviluppare le varie tematiche. Il successo di Giocagin è il risultato di un movimento culturale che sta rivendicando il diritto al benessere psicofisico di cui la Uisp si fa promotrice. L’attività motoria è dimenticata dalle istituzioni, così spetta alle federazioni sportive a agli enti di promozione sportiva, come la Uisp, fare proposte e coinvolgere tutte le fasce d’età, dalle più piccole quando sviluppiamo la predisposizione al movimento fisico, alle più avanzate quando si capisce che muoversi fa bene.”

È d’accordo la presidente della lega provinciale di ginnastica Antonella  Gazzola per cui “i numeri dei più piccoli sono sempre i più belli, ma i due esercizi della terza età hanno dimostrato quanto impegno ed estremo rispetto bisogna portare per questi soci che non mancano mai ai loro allenamenti in palestra. Quest’anno abbiamo introdotto anche la musica dal vivo per continuare su quella strada che abbiamo intrapreso con Ginnasticando 2011 perché Giocagin  è la vetrina della Uisp, la nostra carta per farci conoscere. Una crescita esponenziale dal 1993, perché ci abbiamo creduto ed è il frutto di un lavoro d’equipe, di idee e competenza ma soprattutto di tanta sperimentazione.”

Infine il presidente provinciale di Venezia Paolo Peratoner per cui Giocagin è “la festa dei soci Uisp e delle loro famiglie. Il nostro comitato organizza molte manifestazioni ma questa è l’iniziativa che al dirigente sportivo da maggiori soddisfazioni perché si accentra sugli stessi protagonisti, gli atleti. Ma possiamo ancora crescere come dimostrano i dieci minuti di sfilata e il palazzetto tutto esaurito, se solo riusciremo a coinvolgere altre associazioni di ginnastica per affiliarsi con noi.”

2018-11-07T18:21:37+00:00

Leave A Comment