Giachetto durante un allenamento sul bacino di Mantova
-2 AI CAMPIONATI MONDIALI DI CANOA MARATONA DI COPENAGHEN
IL VENEZIANO MICHELE GIACHETTO RAPPRESENTERA’ IL VENETO IN AZZURRO
IL 18ENNE SANDONATESE: «GRANDE OPPORTUNITA’ MISURARSI CON I MIGLIORI»
Mestre (Venezia), 16 settembre 2013 – Il giovane Michele Giachetto (Canoa Club San Donà) è l’unico atleta veneto convocato in Azzurro per i Campionati del Mondo “Junior, Under 23 e Senior” di canoa maratona, in programma a Copenaghen (Danimarca) da mercoledì 18 a domenica 22 settembre 2013. Diciotto anni compiuti il 23 agosto scorso, veneziano di San Donà di Piave, Giachetto ha ben figurato nelle selezioni di Milano e farà parte della spedizione italiana in terra danese, dove si cimenterà con una disciplina (nella categoria Juniores) per lui nuova ma per questo ancor più stimolante.
«Torno in Nazionale dopo la precedente esperienza agli Europei, un po’ a sorpresa, non lo nascondo – ammette il diretto interessato durante una pausa degli allenamenti in corso a Sesto Calende (Varese) con il suo compagno di K2 Marco Moroni – Innanzitutto perché quella di Copenaghen sarà mia prima sfida nella maratona anziché nella velocità, due discipline molto diverse tra loro. Obiettivi? Fare del mio meglio, ben sapendo che ho tutto da imparare e guadagnare dal confronto con i migliori equipaggi del panorama internazionale».
Michele Giachetto gareggerà alle ore 9 di sabato prossimo, 21 settembre. La partenza per la Danimarca è prevista dopodomani, mercoledì 18, dall’aeroporto Malpensa di Milano assieme agli altri 16 atleti convocati. Questi i nomi degli Azzurri per le categorie Junior e Under 23: Andrea Dal Bianco (Leonida Bissolati), Giulio Dressino e Marco Moroni (Sestese), Francesco Bazzani (Comunali Firenze), Michele Giachetto (Canoa Club San Donà), Andrea Fattalini (Mergozzo Canoa Club). Al femminile Elisabetta Maffioli (Mergozzo), Giuliana Di Bartolo (CC Arenella), Susanna Cicali (Fiamme Azzurre) e Gaia Piazza (Sestese); nella canadese spazio a Carlo Tacchini (Polisportiva Verbano) e a Luca Ferraina (Mergozzo). Questi invece i senior azzurri in gara: Stefania Cicali (Fiamme Azzurre), Anna Alberti (CC Aniene), Francesco Balsamo (Idroscalo Club), Matteo Graziani (Canottieri Comunali Firenze) ed Enrico Calvi (CUS Pavia).
Leave A Comment